Dare un valore economico per la realizzazione di un book è molto difficile, ci sono diversi fattori da prendere in considerazione, tra cui le finalità che il tuo book stesso avrà e pertanto tutto il lavoro che può o non può esserci dietro. Possiamo dire che un fotografo professionista per un book può chiedere dai 300 ai 1.500 euro a seconda del tipo di foto che si vuole fare, in studio, in location o esterne.
In conclusione mi sento di dare dei consigli a tal riguardo, ovvero, diffidate da chi vi propone book professionali low-cost o ancor peggio gratuitamente, spesso in questo settore il basso costo non è sinonimo di qualità. Per quanto riguarda le agenzie serie, in linea di massima non chiedono soldi per entrare a farne parte, se vali, sarà interesse loro sponsorizzarti ed investire sulla tua persona, pertanto diffidate anche da quelle agenzie che vi chiedono migliaia di euro, promettendovi che avrete successo e lavoro certo.
Oggi più che mai, avere a disposizione un professionista dell’obiettivo è indispensabile.
Per il digitale utilizzo attrezzatura Sony in grado di soddisfare tutte le esigenze. Mi occupo anche di didattica, collaborando con diverse realtà di Roma per corsi, workshops, esercitazioni e uscite fotografiche.
Per l’analogico mi avvalgo di apparecchi medio e grande formato d’epoca a pellicola che sono in grado di produrre immagini di grande precisione formale ed elevatissima ricchezza di dettagli per stampe fine art di altissima qualità, sia a colori che in bianco e nero
Qualità simili non sono da tutti. Si acquisiscono con l’esperienza, molta esperienza, quella che appartiene proprio ad Alessandro Prato.